1) E’ costituita l'ASSOCIAZIONE GRUPPO ASTROFILI DAUNI (G.A.D.) con sede a Foggia(FG), presso Via P. Scrocco, 12/b.
2) Scopi e finalità
L’Associazione Gruppo Astrofili Dauni è un’associazione amatoriale a carattere scientifico e culturale, apartitica, aconfessionale e non ha fini di lucro. I suoi scopi sono la riunione, il collegamento e la collaborazione fra tutti gli appassionati delle conoscenze astronomiche e scientifiche in generale al fine della divulgazione di questa scienza.
Persegue i seguenti scopi:
• stabilire un punto di incontro degli astrofili della Provincia di Foggia, al fine di agevolarne la reciproca conoscenza e l'aggiornamento culturale tramite attività dedicate alla pratica amatoriale dell'astronomia;
• promuovere l’astronomia amatoriale, sia nell'ambiente scolastico che fra i cittadini, tramite eventi pubblici, autonomamente programmati o assieme a manifestazioni indette da altre Organizzazioni, o in regime di convenzione con Enti Pubblici;
• collaborare con Enti e persone nella realizzazione di strutture ed attività del settore, nonché nell'effettuazione di ricerche, studi ed esperienze dirette ad acquisire dati tecnici e scientifici;
• svolgere azione di sensibilizzazione per una giusta tutela del cielo stellato;
3) I soci
•Al G.A.D. possono iscriversi tutti coloro, senza limiti di età ed i minori previa espressa autorizzazione dei genitori, che ne facciano richiesta attraverso i form online presenti sui siti del Gruppo Astrofili Dauni o presso l’apposita sede. L’iscrizione si perfeziona con il versamento di una
quota associativa, non rimborsabile, promuovendo l’iscritto a socio.
•L’anno di iscrizione parte dal 1° gennaio fino al 31 dicembre dello stesso anno, al termine di quest’ultimo, in base alle proprie volontà.
• Sono soci fondatori le persone fisiche che hanno partecipato alla costituzione dell’ASSOCIAZIONE GRUPPO ASTROFILI DAUNI e contribuito materialmente all'avvio della piena operatività dell'Associazione.
•Sono soci sostenitori le persone fisiche, necessariamente maggiorenni, gli enti e le associazioni che oltre alla quota ordinaria erogano contribuzioni straordinarie, stabilite ai sensi del successivo articolo 12 lett. F.
•Sono soci ordinari le persone fisiche, gli enti e le associazioni che versano la quota sociale.
•Sono soci studenti le persone fisiche che sono regolarmente iscritte presso una qualsiasi istituzione scolastica, che versano una quota sociale ridotta stabilita dal C.D.A..
•L’assemblea ordinaria potrà conferire la qualifica di Socio Onorario con delibera ai soci che si sonoparticolarmente distinti in ambito scientifico o altri meriti.
•Ogni socio, in regola con l’iscrizione, ha diritto a partecipare all’Assemblea e alla vita associativa dell’Associazione, a ricevere le pubblicazioni eventualmente edite dall'associazione nell'anno sociale cui si riferisce l’iscrizione e può prendere parte agli studi e ai lavori intrapresi nell'ambito
dell’Associazione.
• Il socio decade per dimissioni dal Consiglio Direttivo, espulsione a seguito di comportamenti gravi e nocivi o per mancato versamento della quota d’iscrizione.
4) Organi
1. Sono Organi del G.A.D.:
• l'Assemblea dei Soci;
• il Presidente;
• il Vice Presidente;
• il Consiglio Direttivo;
2. Non possono essere eletti a cariche sociali i Soci che non siano in regola con le quote sociali o
non abbiano compiuto il 18° anno di età.
3. Le cariche sono tenute a titolo gratuito e durano in carica un anno con possibilità di riconferma;
5. Il Presidente viene eletto dal Consiglio Direttivo, ha legale rappresentanza dell’Associazione, presiede il Consiglio Direttivo, convoca l’Assemblea dei soci ed ha facoltà di nominare un vicepresidente, approvato dal Consiglio Direttivo, con il quale, previa delega, agisce in nome e per conto del Presidente se assente o per qualsiasi ragione in base alle sue indicazioni. E’ in carica un anno e può essere ricandidato se votato dalla maggioranza dei soci fondatori non più di due volte consecutive.
6) L’assemblea dei soci è l’organo sovrano dell’associazione ed è composta da tutti i soci, discute propone sviluppa ed approva i programmi scientifici e/o divulgatori , predisposti dal consiglio direttivo formato dai soci fondatori , si riunisce, in via ordinaria almeno una volta all’anno. Ed è convocata dal Presidente dell’associazione, in forma scritta da inviare a tutti i soci per iscritto o in formato elettronico (e-mail, SMS whats-App. fax ecc) con un preavviso di almeno 5 cinque gg.
L’assemblea svolge le seguenti funzioni:
-Ratificare il conto consuntivo e il bilancio preventivo redatto ed approvato dal Consiglio Direttivo ;
-Ratificare l’importo della quota sociale annuale prestabilita nel preventivo redatto ed approvato dal Consiglio Direttivo;
-Suggerire varianti alle linee generali programmatiche dell’attività dell’associazione determinate dal
Consiglio direttivo formato dai soci fondatori;
-Ratificare il regolamento interno redatto dal Consiglio direttivo formato dai soci fondatori;
-Deliberare su quant'altro demandatole per legge o per statuto, o sottoposto al suo esame dal Consiglio direttivo.
Validità, votazione e verbalizzazioni dell’Assemblea
1- L’Assemblea – presieduta dal Presidente dell’Associazione o, in sua assenza, dal Vice Presidente o da altra persona designata o, in caso di dimissioni del Consiglio Direttivo, dal socio più anziano dell’’Associazione –in Prima convocazione è validamente costituita quando interviene la maggioranza dei soci ed almeno 4 quattro soci fondatori, in seconda convocazione è sufficiente la presenta di almeno un
terzo degli iscritti e di almeno 4 soci fondatori.
2- L’Assemblea delibera con le maggioranze previste dall’art. 21 del Codice Civile a seconda delle materie
trattate e delle adunanze di prima o di seconda convocazione e con almeno 3 voti favorevoli dei soci
fondatori.
3- I voti sono palesi, tranne quelli riguardanti le persone e la qualità delle persone.
4- Le discussioni e le deliberazioni, vanno riportate a cura del segretario, nel registro dei verbali e
sottoscritte dal Presidente e dal Segretario. Ogni socio può prendere visioni delle decisioni assunte.
7) Il consiglio direttivo, eletto dall'assemblea a scrutinio segreto e da almeno 5 soci Fondatori è composto da 5 membri che scelti da tutti gli aderenti all'Associazione sulla base di liste presentate da non meno di cinque iscritti di cui almeno tre soci fondatori. Il Consiglio Direttivo è validamente costituito ha il compito di attuare le direttive generali stabilite e di promuovere ogni iniziativa allo scopo sociale. I membri del consiglio direttivo sono eletti dall'Assemblea dei soci, eletti con votazione a scrutinio segreto. Il consiglio direttivo nomina tra i suoi membri il Presidente, il Tesoriere e il segretario. Durano in carica 3 anni e sono rieleggibili una sola volta consecutivamente. Il consiglio direttivo può essere indetto dal presidente dell’associazione, presieduta da
quest’ultimo o dal vicepresidente.
8) Il segretario redige i verbali delle riunioni del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea dei soci, curandone anche la duplicazione per i vari usi interni e la notifica sull’apposito registro dei verbali; cura l’invio ai soci delle pubblicazioni, delle circolari e delle comunicazioni relative all’anno sociale in corso, nonché l’invio e la ricezione della corrispondenza.
9) Il tesoriere amministra il patrimonio dell’Associazione. Inoltre, appronta il Bilancio di Previsione ed il Rendiconto Finanziario annuale che vengono sottoposti all'approvazione dell’Assemblea, provvede alla riscossione delle entrate, dei contributi, e al pagamento delle spese ordinarie e
straordinarie, controlla la regolarità del pagamento della quota associativa dei soci e, in caso di assenza o impedimento del Segretario, lo sostituisce provvisoriamente nelle sue funzioni. I soci del Consiglio Direttivo e il Presidente potranno prendere visione della condizione economica dell’associazione.
10) Rinnovo degli incarichi
In vista della scadenza dei mandati, il Consiglio Direttivo (raccoglie proposte e candidature per gli
incarichi di Membro del Consiglio Direttivo. Tali candidature vengono rese note ai Soci con congruo
anticipo, e comunque presentate dal Presidente uscente o suo delegato in sede di Assemblea.
11) Verbalizzazione
Le discussioni e le deliberazioni dell’assemblea sono riassunte in un verbale redatto da un componente dell’assemblea appositamente nominato dal Presidente dai soci fondatori. Ogni spesa decisa dal consiglio direttivo è verbalizzata e dovranno essere conservate ogni tipo di ricevuta o scontrino per l’acquisto di materiale o strumentazione.
12) Risorse economiche
Le risorse economiche dell’organizzazione sono costituite da:
a) contributi e quote associative;
b) donazioni e lasciti;
c) ogni altro tipo di entrate ammesse ai sensi della L 383/2000.
2. L’associazione ha l’obbligo di impiegare gli utili o gli avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse.
3. L’associazione ha il divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili e avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell’organizzazione, a meno che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge o siano effettuate a favore di altre organizzazioni che per legge, statuto o regolamento fanno parte della medesima ed unitaria struttura.
13) Scioglimento G.A.D.
L’eventuale scioglimento dell’Associazione sarà deciso soltanto dai soci fondatori, ed in tal caso, il patrimonio, dopo la liquidazione, sarà devoluto a finalità di utilità sociale.
14) Disposizioni finali
Riguardo a ciò che non è stato previsto esplicitamente dal presente statuto, si applicano le norme previste dal Codice Civile.
2) Scopi e finalità
L’Associazione Gruppo Astrofili Dauni è un’associazione amatoriale a carattere scientifico e culturale, apartitica, aconfessionale e non ha fini di lucro. I suoi scopi sono la riunione, il collegamento e la collaborazione fra tutti gli appassionati delle conoscenze astronomiche e scientifiche in generale al fine della divulgazione di questa scienza.
Persegue i seguenti scopi:
• stabilire un punto di incontro degli astrofili della Provincia di Foggia, al fine di agevolarne la reciproca conoscenza e l'aggiornamento culturale tramite attività dedicate alla pratica amatoriale dell'astronomia;
• promuovere l’astronomia amatoriale, sia nell'ambiente scolastico che fra i cittadini, tramite eventi pubblici, autonomamente programmati o assieme a manifestazioni indette da altre Organizzazioni, o in regime di convenzione con Enti Pubblici;
• collaborare con Enti e persone nella realizzazione di strutture ed attività del settore, nonché nell'effettuazione di ricerche, studi ed esperienze dirette ad acquisire dati tecnici e scientifici;
• svolgere azione di sensibilizzazione per una giusta tutela del cielo stellato;
3) I soci
•Al G.A.D. possono iscriversi tutti coloro, senza limiti di età ed i minori previa espressa autorizzazione dei genitori, che ne facciano richiesta attraverso i form online presenti sui siti del Gruppo Astrofili Dauni o presso l’apposita sede. L’iscrizione si perfeziona con il versamento di una
quota associativa, non rimborsabile, promuovendo l’iscritto a socio.
•L’anno di iscrizione parte dal 1° gennaio fino al 31 dicembre dello stesso anno, al termine di quest’ultimo, in base alle proprie volontà.
• Sono soci fondatori le persone fisiche che hanno partecipato alla costituzione dell’ASSOCIAZIONE GRUPPO ASTROFILI DAUNI e contribuito materialmente all'avvio della piena operatività dell'Associazione.
•Sono soci sostenitori le persone fisiche, necessariamente maggiorenni, gli enti e le associazioni che oltre alla quota ordinaria erogano contribuzioni straordinarie, stabilite ai sensi del successivo articolo 12 lett. F.
•Sono soci ordinari le persone fisiche, gli enti e le associazioni che versano la quota sociale.
•Sono soci studenti le persone fisiche che sono regolarmente iscritte presso una qualsiasi istituzione scolastica, che versano una quota sociale ridotta stabilita dal C.D.A..
•L’assemblea ordinaria potrà conferire la qualifica di Socio Onorario con delibera ai soci che si sonoparticolarmente distinti in ambito scientifico o altri meriti.
•Ogni socio, in regola con l’iscrizione, ha diritto a partecipare all’Assemblea e alla vita associativa dell’Associazione, a ricevere le pubblicazioni eventualmente edite dall'associazione nell'anno sociale cui si riferisce l’iscrizione e può prendere parte agli studi e ai lavori intrapresi nell'ambito
dell’Associazione.
• Il socio decade per dimissioni dal Consiglio Direttivo, espulsione a seguito di comportamenti gravi e nocivi o per mancato versamento della quota d’iscrizione.
4) Organi
1. Sono Organi del G.A.D.:
• l'Assemblea dei Soci;
• il Presidente;
• il Vice Presidente;
• il Consiglio Direttivo;
2. Non possono essere eletti a cariche sociali i Soci che non siano in regola con le quote sociali o
non abbiano compiuto il 18° anno di età.
3. Le cariche sono tenute a titolo gratuito e durano in carica un anno con possibilità di riconferma;
5. Il Presidente viene eletto dal Consiglio Direttivo, ha legale rappresentanza dell’Associazione, presiede il Consiglio Direttivo, convoca l’Assemblea dei soci ed ha facoltà di nominare un vicepresidente, approvato dal Consiglio Direttivo, con il quale, previa delega, agisce in nome e per conto del Presidente se assente o per qualsiasi ragione in base alle sue indicazioni. E’ in carica un anno e può essere ricandidato se votato dalla maggioranza dei soci fondatori non più di due volte consecutive.
6) L’assemblea dei soci è l’organo sovrano dell’associazione ed è composta da tutti i soci, discute propone sviluppa ed approva i programmi scientifici e/o divulgatori , predisposti dal consiglio direttivo formato dai soci fondatori , si riunisce, in via ordinaria almeno una volta all’anno. Ed è convocata dal Presidente dell’associazione, in forma scritta da inviare a tutti i soci per iscritto o in formato elettronico (e-mail, SMS whats-App. fax ecc) con un preavviso di almeno 5 cinque gg.
L’assemblea svolge le seguenti funzioni:
-Ratificare il conto consuntivo e il bilancio preventivo redatto ed approvato dal Consiglio Direttivo ;
-Ratificare l’importo della quota sociale annuale prestabilita nel preventivo redatto ed approvato dal Consiglio Direttivo;
-Suggerire varianti alle linee generali programmatiche dell’attività dell’associazione determinate dal
Consiglio direttivo formato dai soci fondatori;
-Ratificare il regolamento interno redatto dal Consiglio direttivo formato dai soci fondatori;
-Deliberare su quant'altro demandatole per legge o per statuto, o sottoposto al suo esame dal Consiglio direttivo.
Validità, votazione e verbalizzazioni dell’Assemblea
1- L’Assemblea – presieduta dal Presidente dell’Associazione o, in sua assenza, dal Vice Presidente o da altra persona designata o, in caso di dimissioni del Consiglio Direttivo, dal socio più anziano dell’’Associazione –in Prima convocazione è validamente costituita quando interviene la maggioranza dei soci ed almeno 4 quattro soci fondatori, in seconda convocazione è sufficiente la presenta di almeno un
terzo degli iscritti e di almeno 4 soci fondatori.
2- L’Assemblea delibera con le maggioranze previste dall’art. 21 del Codice Civile a seconda delle materie
trattate e delle adunanze di prima o di seconda convocazione e con almeno 3 voti favorevoli dei soci
fondatori.
3- I voti sono palesi, tranne quelli riguardanti le persone e la qualità delle persone.
4- Le discussioni e le deliberazioni, vanno riportate a cura del segretario, nel registro dei verbali e
sottoscritte dal Presidente e dal Segretario. Ogni socio può prendere visioni delle decisioni assunte.
7) Il consiglio direttivo, eletto dall'assemblea a scrutinio segreto e da almeno 5 soci Fondatori è composto da 5 membri che scelti da tutti gli aderenti all'Associazione sulla base di liste presentate da non meno di cinque iscritti di cui almeno tre soci fondatori. Il Consiglio Direttivo è validamente costituito ha il compito di attuare le direttive generali stabilite e di promuovere ogni iniziativa allo scopo sociale. I membri del consiglio direttivo sono eletti dall'Assemblea dei soci, eletti con votazione a scrutinio segreto. Il consiglio direttivo nomina tra i suoi membri il Presidente, il Tesoriere e il segretario. Durano in carica 3 anni e sono rieleggibili una sola volta consecutivamente. Il consiglio direttivo può essere indetto dal presidente dell’associazione, presieduta da
quest’ultimo o dal vicepresidente.
8) Il segretario redige i verbali delle riunioni del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea dei soci, curandone anche la duplicazione per i vari usi interni e la notifica sull’apposito registro dei verbali; cura l’invio ai soci delle pubblicazioni, delle circolari e delle comunicazioni relative all’anno sociale in corso, nonché l’invio e la ricezione della corrispondenza.
9) Il tesoriere amministra il patrimonio dell’Associazione. Inoltre, appronta il Bilancio di Previsione ed il Rendiconto Finanziario annuale che vengono sottoposti all'approvazione dell’Assemblea, provvede alla riscossione delle entrate, dei contributi, e al pagamento delle spese ordinarie e
straordinarie, controlla la regolarità del pagamento della quota associativa dei soci e, in caso di assenza o impedimento del Segretario, lo sostituisce provvisoriamente nelle sue funzioni. I soci del Consiglio Direttivo e il Presidente potranno prendere visione della condizione economica dell’associazione.
10) Rinnovo degli incarichi
In vista della scadenza dei mandati, il Consiglio Direttivo (raccoglie proposte e candidature per gli
incarichi di Membro del Consiglio Direttivo. Tali candidature vengono rese note ai Soci con congruo
anticipo, e comunque presentate dal Presidente uscente o suo delegato in sede di Assemblea.
11) Verbalizzazione
Le discussioni e le deliberazioni dell’assemblea sono riassunte in un verbale redatto da un componente dell’assemblea appositamente nominato dal Presidente dai soci fondatori. Ogni spesa decisa dal consiglio direttivo è verbalizzata e dovranno essere conservate ogni tipo di ricevuta o scontrino per l’acquisto di materiale o strumentazione.
12) Risorse economiche
Le risorse economiche dell’organizzazione sono costituite da:
a) contributi e quote associative;
b) donazioni e lasciti;
c) ogni altro tipo di entrate ammesse ai sensi della L 383/2000.
2. L’associazione ha l’obbligo di impiegare gli utili o gli avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse.
3. L’associazione ha il divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili e avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell’organizzazione, a meno che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge o siano effettuate a favore di altre organizzazioni che per legge, statuto o regolamento fanno parte della medesima ed unitaria struttura.
13) Scioglimento G.A.D.
L’eventuale scioglimento dell’Associazione sarà deciso soltanto dai soci fondatori, ed in tal caso, il patrimonio, dopo la liquidazione, sarà devoluto a finalità di utilità sociale.
14) Disposizioni finali
Riguardo a ciò che non è stato previsto esplicitamente dal presente statuto, si applicano le norme previste dal Codice Civile.